venerdì 30 luglio 2010

L'importanza di credere in qualcosa

Premesso che sono atea e miscredente, che nonostante la mia curiosità per i massaggi e la meditazione non faccio parte di nessuna setta new age, e che su qualsiasi presunta verità che mi capita di incontrare esercito uno spirito critico degno di un illuminista, c'è solo una cosa in cui ripongo una fede smisurata e cieca.
Sono i braccialettini di corda dei desideri.
Sì, quelli colorati, che ti leghi mentre esprimi un desiderio, ogni colore un settore della vita. Da quando, a 13 anni, mi si è avverato un desiderio, il mio braccio sinistro è sempre stato pieno di questi braccialettini. La mia disattenzione -e il fatto che ci mettano tipo 3 anni a rompersi- ha fatto sì che la maggior parte delle volte io non mi sia mai accorta se il desiderio si è poi avverato o no... (Chissà cosa avevo chiesto?) Ma questo non mi ha mai portata a mettere in dubbio la loro efficacia.
Adesso ne ho 5, di colori diversi, che mi sono stati dati qualche anno fa da un signore marocchino con i capelli grigi e lo sguardo malinconico. Lo incontravo ogni tanto nelle mie passeggiate lungo i viali del centro, e quella volta era riuscito a fermarmi. Mentre me li legava con delicatezza aveva espresso per me i desideri che non avevo il coraggio di chiedere.
Ho notato pochi giorni fa che il braccialetto verde si sta assottigliando pericolosamente. Non vedo l'ora di scoprire quale desiderio si avvererà.

A proposito, qualcuno sa a che cosa è associato il verde?

4 commenti:

  1. Come tu credi nei braccialetti, io credo nel potere delle stelle cadenti :)
    Mi si sono realizzati ben 3 desideri, di cui uno veramente da considerare un miracolo!
    Il trucco è chiedere con insistenza lo stesso desiderio per un bel pò di tempo :P

    RispondiElimina
  2. verde? soldi?...non ricordo bene...io da piccolo prendevo sempre il rosso, perchè era il mio colore preferito non per l'amore..sarà per questo che il mio cuore è sempre tormentato, i braccialettini della fortuna si ribellano per averli sottovalutati.

    simply me: tra poco è la notte di san lorenzo... provero anche io...chissa se funziona.
    non saremo noi che a forza di credere fortemente in qualcosa che succede alla fine incanaliamo tutte le energie positive ed essa si avvera?

    RispondiElimina
  3. sì, sicuramente è quello :) è bello però pensare che possa esistere qualcosa di "magico" nell'universo!

    RispondiElimina
  4. Ciao :-)
    Io non credo sia solo energia positiva! Sono convinta che esistano cose che non possiamo controllare... niente di soprannaturale, semplicemente il caso, le coincidenze... chissà?

    RispondiElimina