venerdì 27 dicembre 2013

Un modo leggero di fare counseling: l'I Ching Counseling

Una delle qualità del counseling, a mio parere, sta nella sua possibile leggerezza. Ciò non significa che le questioni che si vadano ad affrontare siano sempre leggere, per carità. Problemi sul lavoro, problemi relazionali, insicurezze, a volte sono questioni centrali nella vita delle persone e come tali vanno prese sul serio.
Ci sono però modalità leggere di affrontare questioni importanti: una di queste, a mio parere, è l'I Ching.
Lo conoscete?

L'I Ching, o il Libro dei mutamenti, è un antichissimo libro cinese che può essere consultato come una sorta di oracolo per trovare risposta alle nostre domande. Non è da prendere alla lettera, come il bugiardino di una medicina, ma può darci degli spunti che, se ben interpretati rispetto alla nostra situazione, possono darci una mano a prendere decisioni, a sentirci più tranquille, a star meglio.

Gli oroscopi esistono da sempre, e da sempre l'uomo ha cercato di farsi aiutare dalle stelle, dagli oracoli o da varie entità soprannaturali per fare le scelte giuste. Il counseling sostiene e incentiva la piena responsabilizzazione della persona, perciò l'I Ching non è da prendere come un destino scritto nella pietra, ma come un gioco per capire meglio se stessi e la propria situazione.

Se conosci già l'I Ching e lo utilizzi tu stessa, ma a volte avresti voglia di un parere esterno su ciò che ti preoccupa... se non lo conosci ma sei curiosa di quello che potrebbe dirti un antico libro distillato di sapienza cinese... se ami gli oroscopi ma pensi che siano troppo generici e vorresti qualcosa di scritto apposta per te,

Prova l'I Ching Counseling :-)

COME FUNZIONA
Mi baso sull'edizione "I Ching - Il libro dei mutamenti", a cura di Richard Wilhelm, Adelphi.
Si utilizzano 3 monete, che si lanciano 6 volte annotando i risultati, in modo da ottenere una figura, detta esagramma. Questa figura dà delle suggestioni sul momento che si sta vivendo e su come comportarsi. Per poter riflettere adeguatamente sul responso dell'oracolo, anziché svolgere l'I Ching counseling dal vivo, ti invierò una e-mail con il responso personalizzato che potrai stampare e conservare.

DISCLAIMER
Non credo che gli oroscopi abbiano tutte le risposte, né che per prendere decisioni sia necessario rivolgersi ad un qualcosa di soprannaturale. Ma è divertente, è ispirante, è creativo, perciò facciamolo!

VUOI PROVARE?
Individua una domanda chiara e definita che vuoi porre all'oracolo e contattami via e-mail o su Facebook per saperne di più.

TESTIMONIAL
Approvato da Jung. Cosa volete di più? :-D

giulia.counseling@gmail.com
www.facebook.com/giulia.counseling

Nessun commento:

Posta un commento