martedì 19 ottobre 2010

Noi siamo corpi

C'è una cosa che sembra ovvia ma non lo è.
Noi siamo corpi.
Viviamo come se non fosse così, facciamo finta che tutto passi attraverso la mente, la ragione: organizziamo la nostra vita tenendo conto di mille questioni, ma dimenticandoci una cosa importante.
Noi siamo fatti di carne e ossa, e tutto il resto. Questo vuol dire tante cose. Prima di tutto che se ci dimentichiamo del corpo non stiamo bene.
A partire dall'infanzia, una persona ha bisogno di essere toccata, abbracciata, accolta con le sue emozioni ma anche con il suo aspetto, le sue mani, il suo corpo intero. Un rapporto tra due persone non può prescindere dal corpo. Il corpo è ciò che ci fa vivi, il corpo è ciò che siamo, l'unica cosa veramente nostra. E allo stesso tempo non è davvero nostra, perché non possiamo controllarla del tutto.
E' un pensiero che mi ha sempre affascinato. Nel chiedermi "io chi sono?" non posso fare a meno di guardarmi allo specchio, di considerare il mio modo di muovermi, di "stare nel mondo" con il corpo.
Io non sono solo i miei pensieri e le mie emozioni, ma anche il mio modo di toccare, di abbracciare, di camminare.

Il massaggio è uno strumento per riavvicinarsi al corpo, per riconnettere i pensieri alle cellule, per ricucire lo strappo tra mente e fisico. E provare a ritrovare la sensazione di essere vivi, di essere nel mondo, di essere accolti tutti interi.

Nessun commento:

Posta un commento