mercoledì 30 marzo 2011

Dove sta il senso

Dove sta il senso della vita?
Così, senza preamboli, me lo chiedo.
Mi capita di chiedermelo più spesso quando mi trovo in situazioni che per me sono meno spontanee, più forzate o indotte, o semplicemente in qualche modo difficili.
Dove sta il senso della mia vita?
E' quello che faccio? E' come lo faccio?
Sono le grandi decisioni o i momenti lievi?
Sono le persone che mi scelgo accanto?
Sono io stessa, con tutto ciò che di buono e di cattivo porto appresso?

Da bambina e da ragazza ho sempre immaginato che da grande sarei stata una persona speciale. Un'artista, oppure una viaggiatrice nomade, oppure ancora dell'altro, ma mai mi sono vista in una vita normale. Poi, con tutte le difficoltà che si incontrano quando si prova a buttarsi davvero nel mondo, ho temuto anche di non farcela, a guadagnarmi una vita normale. Adesso sento la nostalgia dei sogni che devo abbandonare, sento il dolore di rinunciare a quell'idea di me stessa così libera e selvaggia, sento il limite pressante di poter fare una vita sola, di poter avere un futuro solo. Anche se non è forse così vero, perché poi dove ti porta la vita non si sa, ma certo mi tocca scegliere, sfrondare, tornare sulla terra, diventare concreta, diventare adulta.

Smettere di pensare che non mi importa nulla perché tanto tra un po' me ne vado e cambio vita. No, adesso mi tocca crescere, e crescere vuol dire prendere la realtà e amarla per quello che è e cercare con piccoli tocchi di darle forma sempre più vicina a ciò che si vorrebbe, come si plasma un vaso.
E forse, trovare proprio in questo lavoro quotidiano il senso della vita.

2 commenti:

  1. ciao, grazie per il commento che hai lasciato da me. anch'io mi sono messa a leggere i tuoi post e ho trovato diverse affinità: credo che mi leggerò tutto l'archivio!
    a presto

    RispondiElimina
  2. E' quello che faccio. E' come lo faccio.
    Sono le grandi decisioni E i momenti lievi.
    Sono le persone che mi scelgo accanto.
    Sono io stessa, con tutto ciò che di buono e di cattivo porto appresso.
    :)

    RispondiElimina