venerdì 17 gennaio 2014

Cosa fare quando stai male

Il mio malessere degli scorsi giorni mi ha dato l'idea per un nuovo post.
Non tutto il male viene per nuocere :-)
Mi sentivo stanca, scoraggiata, triste all'idea di non poter ancora mollare tutto e dedicarmi ai miei sogni, impaurita all'idea di un anno tosto che mi aspetta (lavorativamente parlando), insicura sulle mie scelte e su come andare avanti.
Insomma, niente di nuovo, visto che sono sensazioni che tornano periodicamente.
La cosa nuova è stata il modo in cui ho affrontato questo malessere.

Una volta, quando stavo male, facevo così:

  • mi chiudevo in me stessa
  • non parlavo con nessuno
  • mi vergognavo del mio malessere
  • tiravo avanti tipo mulo in salita
  • ignoravo le mie sensazioni
  • pensavo di non poterci fare niente.
Stavolta invece:
  • ho scritto sul mio diario i miei pensieri e ho riletto quelli degli ultimi mesi, dandomi l'occasione di riconoscere la strada fatta
  • seppur con una certa vergogna, ho scritto sulla mia pagina FB che avevo bisogno di un po' di supporto e ho ricevuto un sacco di messaggi affettuosi che mi hanno dato una bella spinta positiva
  • ho ascoltato le mie sensazioni e ho cercato di non forzarmi troppo a fare cose che non avevo voglia di fare
  • mi sono riposata e ho accettato di starmene davanti alla TV a guardare Scrubs anziché stirare o fare altri lavori di casa.
Niente di speciale vero?
Eppure tutto questo mi ha aiutata a star meglio, a uscire dal pozzo, a vedere le cose in un'altra prospettiva e a recuperare un po' di energia.

Non è detto che siano le stesse cose che potrebbero aiutare voi. Però, la prossima volta che vi sentite tristi, scoraggiate e stanche potreste chiedervi: cosa posso fare ora che potrebbe aiutarmi a sentirmi meglio?
E poi fatelo!

Anche se vi sembra stupido o ingenuo o pensate che non cambierà niente... fatelo! Fatelo per voi stesse.

Volersi bene passa anche da qui: accorgersi di un nostro bisogno e fare quello che possiamo per soddisfarlo. 

Vogliatevi bene, bellezze!

Nessun commento:

Posta un commento