mercoledì 22 gennaio 2014

Accettare l'imperfezione

In questo periodo mi sto interrogando su questo tema: cosa può aiutarci ad accettare l'imperfezione?
Nostra e altrui ovviamente.
Anche perché, di solito, quando siamo particolarmente severi con noi stessi, lo siamo anche con gli altri.

Probabilmente è un comportamento che abbiamo appreso, perché qualcuno ci ha insegnato a fare così. Magari abbiamo introiettato la convinzione che l'unico modo per combinare qualcosa nella vita sia continuare a stressarci, pretendendo continue prestazioni in ogni campo, obbligandoci a fare - non solo, a fare bene - tutti i nostri compiti, spesso senza nemmeno chiederci se è qualcosa che vogliamo fare o no.

Magari se iniziassimo a chiedercelo si spalancherebbe il terreno sotto i nostri piedi: dubbi, insicurezze e mancanza di senso. E allora non ce lo chiediamo, andiamo avanti spedite come un treno per non lasciare spazio alle emozioni che compattiamo come polvere sotto il tappeto.

Mentre andiamo avanti, spedite come un treno, può succedere che ci sia un intoppo. Qualcosa che va diversamente da quello che speravamo. Un colloquio che va male, un esame che non riusciamo a dare, una festa che avevamo organizzato nei minimi dettagli e poi ci delude. E lì ci diciamo: "ma come? dopo tutto l'impegno che ci ho messo, dopo questo sbattone allucinante, le cose non vanno perfette come dovevano andare?". E allora: rabbia, frustrazione, stress, senso di fallimento.

Forse è ora di andare a sollevare quel tappeto. Forse è ora di sentire di cosa abbiamo paura, in realtà. 

Scoprire quali sensazioni stiamo coprendo con la nostra iperattività. E poi trovare il coraggio di starci un po' insieme, a queste sensazioni, di esplorarle. Sentire cosa ci dicono. Prenderci tutto il tempo. Lentamente. Questa non è una cosa che si può fare di corsa. Non è l'ennesimo compito da espletare, non è l'ennesima prestazione. Si tratta di creare abbastanza spazio e silenzio per sentire cosa vuole dirti il tuo cuore.
Ne vale la pena, no?

Nessun commento:

Posta un commento