mercoledì 22 settembre 2010

Che cossé l'amor?

Sembra che tutti ne sentano la mancanza. Chi non ce l'ha lo cerca disperatamente, chi ce l'ha sembra sempre scontento e insoddisfatto. Si parla di amore.
Forse se ne parla troppo, forse ormai si è detto tutto, tra psicologi, psicoterapeuti, santoni orientali, preti, suore, astrologi e "maestri" di ogni tipo. Sembra che ognuno debba dire la sua sull'amore, e quindi mi chiedo perché io no?
In fondo, un po' di esperienza ce l'ho.
Per alcuni anni ho pensato che la mia vita potesse avere senso solo attraverso l'amore. Adesso in effetti non ho cambiato idea, anche se ho ampliato un po' il raggio e dentro l'amore ci ho messo anche la cura per il proprio lavoro -se ci piace-, le amicizie importanti, i sogni, insomma, tutto ciò che ci fa vivere.
Ma ecco, tornando all'amore quello a due, quello sognato, temuto, sperato, invidiato da chi non ce l'ha e spesso bistrattato da chi ce l'ha. Siamo sicuri che debba essere tutto così difficile?
Siamo sicure che sia indispensabile chiedersi mille volte se è la persona giusta, se durerà, se corrisponde ai canoni dell'uomo ideale? E chiedere alle amiche cosa ne pensano, come lo vedono, e giocare al tira e molla e inventarsi strategie per tenere in pugno la situazione?
E poi ruminare, ruminare continuamente.
Forse l'amore è più semplice, si accontenta di qualche momento di condivisione, di qualche parola gentile.

O forse dico così perché sono fortunata.

5 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, le cose semplici sono le più belle, e l'amore è la cosa migliore...quindi come può non essere semplicissimo? :)

    RispondiElimina
  2. me lo sto chiedendo anche io, pero con tutte le esperienze che ho vissuto sia su di me che tramite gli altri di amori a due "semplicissimi" ne ho incontrati pochi....quindi ne deduco che tu sei fortunata :) io invece piu vado avanti e piu finisco in situazioni complicate.ma credo sia solo perchè non c'è amore, quell'amore vero di cui parli dove bastano dei momenti di condivisone... so che esiste, ma ne ho un ricordo lontano. :)

    RispondiElimina
  3. A volte anche la complicazione ha la sua bellezza :-)
    Ma non sempre. Anche io ho avuto situazioni dolorosamente complicate, ma tutte le volte ho poi scoperto che non ero mica costretta a tenermele. Detto ciò, niente è più incomprensibile dell'amour!

    RispondiElimina
  4. titolo: ODE ALLA SEMPLICITà

    svolgimento: ^_^

    RispondiElimina