martedì 26 aprile 2011

L'incapacità di aderire totalmente a qualcosa

C'è una cosa di cui mi sono accorta poco a poco, crescendo. Una caratteristica di me stessa che nel corso del tempo si è resa sempre più nitida ai miei occhi. L'incapacità di aderire totalmente a qualcosa. Ovvero: qualsiasi cosa io faccia o pensi, non ci sono mai dentro al 100%. E' come se mi tenessi sempre un angolino critico, uno spazio di distanza. Per questo da ragazzina non sono mai stata perdutamente fan di qualcuno, né sono stata integrata nei gruppi di amici, né sono stata capace di inserirmi in qualche altro gruppo (di teatro, di musica, di qualsiasi altra cosa) e restarci, credendoci fino in fondo. Ci sono tante cose che mi piacciono e tante cose che mi piace fare con gli altri, ma mai al punto di buttarmici tutta dentro, mai al punto di perdermici e identificarmi con esse.
Sarà per questo che poi non riesco a scegliere una strada e perseguirla? Sarà per questo che mi ritrovo a fare spesso tante cose diverse, perché dopo un po' qualsiasi punto di vista comincia a starmi stretto?
O sarà immaturità, incapacità di scegliere?

Nessun commento:

Posta un commento