giovedì 6 gennaio 2011

Il massaggio a 4 mani

Qualche tempo fa mi volevo far insegnare un nuovo tipo di massaggio da un amico. Così, complice una comune amica che si è prestata come cavia, abbiamo massaggiato insieme, con lui che mi spiegava sottovoce i movimenti da fare e io, un po' più lenta, che lo seguivo.

Non era il primo massaggio a 4 mani che facevo, e come sempre mi ha dato delle bellissime sensazioni. L'ascolto reciproco, la condivisione, il senso più "collaborativo" e quasi giocoso del fare insieme, del fare insieme qualcosa di bello.
Massaggiare a 4 mani crea un rapporto diverso anche con il massaggiato: forse meno intenso, ma più leggero in senso buono, più liberatorio. Se massaggio da sola tutta la mia attenzione è sul massaggiato. Se massaggio con qualcuno, la mia concentrazione si spartisce, e il lavoro diventa quasi una coreografia, un gioco di tempi e di movimenti. Anche il massaggiato si sente forse meno "osservato" e riesce a rilassarsi meglio.

Dopo questa esperienza, credo che collaboreremo ancora.

Nessun commento:

Posta un commento